LA QUESTIONE VIDEO SU INTERNET e youtube – 61

Ciao a tutti, oggi con sorpresa mi sono accorto che l’unico video che avevo caricato su youtube, tratto dalla trasmissione "La vita in diretta" di rai1 è stato rimosso da you tube e la dicitura affermava "This video is no longer available due to a copyright claim by RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A."

Quindi c’è da supporre che la Rai, visto il grande flusso di catture e video riprese in tv che venivano postati su youtube abbia reclamato il suo copyright. Ma è alquanto singolare il fatto che sia Rai che Mediaset nelle loro varie trasmissioni, senza preoccuparsi di questo fantomatico copyright, mettano in onda spesso immagini tratte da internet o da privati cittadini a cui non danno una lira ne riconoscono nessun copyright.

 Forse sarebbe necessaria una legge chiara e al passo con i tempi che regolasse l’uso del materiale su internet specialmente per ciò che riguarda i video. Attualmente non è dato sapere se si possa inserire uno spezzone di qualche secondo tratto da una trasmissione tv apparsa tempo fa. saluti Il webmaster

1 Commento

I commenti sono bloccati.